Gli obbiettivi di un casinò

Uno dei metodi migliori per vincere ai casinò è iniziare a pensare come loro. Se riesci a capire le loro motivazioni e obbiettivi, allora avrai più possibilità di volgere il gioco a tuo vantaggio. La conoscenza è potere!

La prima cosa da comprendere è un punto abbastanza ovvio (di cui però molti si dimenticano): i casinò, inclusi i casinò online, sono attività imprenditoriali e, come tali, sono in affari per fare soldi. I casinò sono nel business dell’intrattenimento e, come tutti gli altri business del settore, cercano nuovi modi per migliorare i propri numeri e incrementare i propri fatturati e profitti. Questa è l’essenza del capitalismo! Crescere è bene, perdere è male.

A differenza di un negozio, i casinò non possono fare una svendita o ridurre i prezzi per creare maggiore domanda. Per attrarre giocatori devono proporre incentivi e promozioni. Dopo aver guadagnato un giocatore, il loro maggiore interesse è mantenere quel giocatore al casinò per il più lungo periodo possibile, e convincerlo a ritornare.

I casinò realizzano un profitto perché c’è un margine della casa (house edge) in TUTTI i giochi dei casinò, e in alcuni casi il margine della casa è maggiore che  in altri. Così, più tempo giochi, più “tasse” paghi e maggiore sarà il contributo che in media darai al casinò. I casinò online tendono ad offrire un’enorme quantità di giochi per intrattenere i propri ospiti. Se osservati con attenzione,  i giochi stessi si rivelano molto simili l’uno all’altro, magari con temi o marchi diversi, spesso prendendo in prestito la licenza da qualche film di successo. Ogni anno ci sono eventi dedicati al commercio delle licenze in cui i dirigenti dei casinò tentano di trovare la prossima moda nelle slot.

Inoltre i casinò tentano di mantenere la propria clientela offrendo omaggi o bonus per il gioco. Ai casinò, infatti, piace premiare i clienti con fish complementarie o addirittura con fish omaggio. Se vai a Las Vegas o Macau ti daranno perfino una suite in hotel, cibo e bevande gratis, a patto che tu giochi a sufficienza. E TUTTI possono avere  qualche drink gratis. Vegas ama chi ama l’alcool!

Non guardare al tuo ‘livello di giocatore’ come misura della tua importanza. Non è una carta platino, ma solo un riconoscimento del fatto che stai contribuendo con una buona fetta del tuo credito rimpinguare le casse del casinò. Chi sono i clienti preferiti di un casinò? Gli high rollers, altrimenti detti ‘balene’ o VIP grandi giocaatori: coloro che amano giocare a soldi, sempre e comunque! Se fai parte di questo circolo di divinità puoi aspettarti magnifiche suite in alberghi di gran lusso con personale pronto ad esaudire ogni tuo desiderio e limousine da sogno.

Ricorda che gli omaggi sono fondamentalmente degli strumenti di marketing che sono stati finanziati dalle tue giocate. Non preoccuparti se stai vincendo alla grande ma non ricevi alcun omaggio! Prendi i soldi! Quindi, la prossima volta che giocherai online a Vegas ricordati di immedesimarti nelle menti dei gestori e prova per un attimo a pensare come i casinò. Il loro obiettivo è quello di guadagnare denaro, per cui sta a te assicurarti che loro perdano. Prendi tutti gli omaggi che ti vengono offerti, ma se fai una bella vincita intascala velocemente. Esci da lì e incassa le tue fish perché il casinò tenterà in tutti i modi di trattenerti al tavolo per volgere la situazione a suo favore.